Smart Cities

Grazie alle competenze relative alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e al solido know-how scientifico tecnologico del suo team, KIRANET utilizza le nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica nel settore Smart Cities.

 

 

INTERNET DELLE COSE PER I SERVIZI URBANI

Nei progetti fino ad oggi realizzati, KIRANET ha messo a servizio degli enti pubblici network di sistemi per la condivisione dati, reti di sensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza al fine di:

  • ottimizzare i servizi;
  • soddisfare le esigenze dei cittadini, imprese e istituzioni.

INNOVARE PER GARANTIRE SERVIZI EFFICIENTI E SICUREZZA AI CITTADINI

L’obiettivo primario dei progetti di ricerca e sviluppo realizzati nel settore smart cities è stato quello di restituire al cittadino il diritto e la libertà di vivere la sua città in piena tranquillità, senza dover temere atti molesti o di delinquenza.

Nel progetto di ‘Sicurezza Urbana per il Comune di Sessa Aurunca KIRANET ha realizzato sia un sistema di videosorveglianza per ridurre il pericolo di aggressioni, sia un portale internet per favorire una comunicazione fluida tra polizia/protezione civile e cittadino.

Sono stati previsti anche interventi di sensibilizzazione sul territorio e la creazione di uno sportello virtuale per le vittime di reato.

Con obiettivo analogo è nato il sistema di videosorveglianza per la ‘Sicurezza Urbana del Comune di Teano’: tramite una piattaforma software è possibile configurare diversi punti di visualizzazione sinottica e disporre in tempo reale di immagini e audio. Quando si affronta il tema della sicurezza non si può infatti prescindere dalla possibilità di fruire in tempo reale delle immagini di situazioni potenzialmente pericolose.

Per tale motivo, l’innovazione del progetto “Anbede è nell’utilizzo delle distribute & pervasive computing methodologies che permettono di utilizzare le telecamere e di analizzare in tempo reale le immagini catturate anche in luoghi in cui non è presente un’infrastruttura di rete cablata o wifi, ma solo mobile.

Questi sono solo alcuni esempi di progetti di innovazione e sviluppo per il settore smart cities che hanno visto il  team di KIRANET collaborare con enti pubblici e il gruppo Selcom (progetto Anbede), al fine di individuare i trend emergenti sui quali applicare soluzioni innovative appropriate e insieme implementare il know-how di KIRANET.

Vai all’elenco progetti

 

Vuoi saperne di più? Contattaci subito

Contact