Progetti

MARISA

Miglioramento della qualità della manutenzione in ambito aeronautico

Settore

Aerospazio

Partner

CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali)

Bando

CibaPark Centro Italiano Ricerca Aerospaziale 2007

Stato

Concluso

Descrizione

Nel contesto della manutenzione dei velivoli, il rischio che uno strumento di lavoro sia dimenticato a bordo ha conseguenze potenzialmente molto gravi: rottura di apparati interni, otturazione di serbatoio, perforazioni di pannelli, danneggiamenti ai motori che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei velivoli.

I FOD rappresentano pertanto un reale rischio per la sicurezza, assolutamente non trascurabile.
Le procedure della manutenzione aeronautica sono molto rigide e meticolose, ma ad oggi l’unico meccanismo utile a limitare i FOD (Foreign Object Damage) è il continuo controllo visivo delle zone di lavoro.

Con il progetto MARISA Kiranet ha sviluppato un prototipo che mostra come potrebbero essere automatizzate e rese sicure le procedure di manutenzione mediante l’identificazione a Radio Frequenza.

La piattaforma proposta è un sistema integrato che consente la scansione continua/periodica all’interno dei carrelli porta-attrezzi e, di conseguenza, permette di tenere “sotto controllo” in modo automatico tutti gli oggetti contenuti al loro interno. In questo modo, si ottiene un sistema di rilevazione:

  • indipendente dall’utilizzatore  degli oggetti (non invasivo);
  • utilizzabile dovunque sia collocato il contenitore;
  • capace di raccogliere e gestire tutte le informazioni relative agli oggetti.

Obiettivi

  • Monitorare in maniera continua e mediante visualizzazione a 360° sia gli oggetti contenuti nei carrelli porta-attrezzi, sia le condizioni delle aree di lavoro;
  • miglioramento della qualità delle procedure di manutenzione mediante l’identificazione a Radio Frequenza.

Vantaggi

  • Il progetto MARISA è stato il primo sistema in Italia per la prevenzione del danno da oggetti estranei basato su tecnologia RFID e giunto alla fase di prototipazione e sperimentazione sul campo;
  • prevenire il danno da oggetti esterni si traduce in maggiore sicurezza per tutto il personale di bordo e per i comuni cittadini.

Sottoponi il tuo Progetto di Innovazione
Contact