Progetti

DMIVBR

Driver machine interface behaviour video recording

Settore

Ferroviario

Partner

T&T

Descrizione

Nell’ambito del progetto DMIVBR è stato realizzato un sistema di testing in grado di analizzare in modo automatizzato i risultati delle esecuzioni di test che implementano le specifiche prodotte dallo standard UNISIG (Union Industry of Signalling), mediante la registrazione video del comportamento della DMI (Driver Machine Interface).

Il comportamento funzionale di un Sottosistema di Bordo (SSB) ad Alta Velocità, conforme alle specifiche ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System), è normalmente verificato analizzando gli eventi che si susseguono sull’interfaccia conducente durante il funzionamento del treno. Il sistema DMIVBR utilizza invece due tipologie di analisi automatizzate separate, utilizzando sia le video registrazioni durante le esecuzioni dei test in ambiente simulato, sia quelle della DMI su SSB reale.

In tal modo, l’attività di verifica è condotta grazie alla comparazione automatizzata tra i filmati della DMI (simulati o su SSB reale), i relativi file di log di sistema, registrati durante l’esecuzione delle prove di interoperabilità previste dal Subset-076 UNISIG, ed i risultati attesi definiti dalle specifiche.

Obiettivi

  • Verifica automatizzata dei risultati dei test attraverso il confronto tra il comportamento atteso del sistema e quello rilevato;
  • analisi automatizzata e real time degli eventi riconoscibili sulla DMI.

Vantaggi

  • Ottimizzazione dei processi di verifica in ambito ferroviario;
  • sicurezza per personale e passeggeri nell’ambito dell’alta velocità ferroviaria in conformità alle specifiche ERMS/ETCS.

Sottoponi il tuo Progetto di Innovazione
Contact