Health and Wellbeing

La linea di eccellenza HEALTH AND WELLBEING si occupa delle attività di ricerca relative alle applicazioni di salute e benessere.

Il fine è quello di generare continuamente nuove opportunità e temi che aumentino le competenze ed il potenziale delle applicazioni mediche.

L’innovazione tecnologica unitamente alla ricerca biomedica stanno trasformando fortemente i processi di cura e i servizi sanitari.

In tale contesto di innovazione, KIRANET in collaborazione con altri istituti di ricerca, imprese e università sviluppa soluzioni che contribuiscono al miglioramento del benessere e della salute delle persone in un’ottica di efficientamento dei servizi sanitari e non.

KIRANET lavora ogni giorno per trasferire i risultati della ricerca nel mondo reale attraverso la progettazione e l’implementazione di servizi innovativi basati sulla cura del paziente e sulla tecnologia.

Si rafforza così la collaborazione tra il sistema di ricerca ed il sistema sanitario per sperimentare e convalidare nuove soluzioni tecnologiche che aiutino i cittadini a gestire in maniera più efficace la loro salute supportando allo stesso tempo gli operatori sanitari.

Per la linea HEALTH AND WELLBEING, KIRANET propone numerose soluzioni.

Ruolo centrale è ricoperto dalle ICT in sanità, uno strumento per superare il potenziale contrasto tra le esigenze di contenimento di costi e la crescente richiesta di servizi sanitari universalmente accessibili e di qualità.

L’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nella Sanità in Italia è in costante aumento. Le esperienze sul campo, sempre più numerose, contribuiscono a far crescere la consapevolezza, che l’introduzione delle ICT risponde alle grandi sfide che si pongono oggi al sistema sanitario, chiamato a soddisfare i bisogni e le aspettative di qualità ed efficienza espressi dai cittadini e, al contempo, a invertire il trend di crescita della spesa.

Le ICT quindi, agiscono come driver per la razionalizzazione e per il contenimento dei costi di gestione e di funzionamento di una struttura sanitaria per promuovere modelli organizzativi più efficienti, figurando al tempo stesso l’abbattimento del rischio clinico e l’ottimizzazione delle risorse utilizzate.

Maggiore risparmio per le strutture sanitarie e sociosanitarie ma anche e soprattutto maggiore sicurezza per il paziente, questo è l’obiettivo principale di KIRANET nella creazione e nello sviluppo di nuovi progetti.

Un esempio? La gestione della terapia farmacologica, un processo complesso che comprende più fasi, durante le quali si possono verificare errori che possono mettere in pericolo la sicurezza del paziente.

Gli errori in terapia farmacologica rappresentano una percentuale importante degli errori in medicina e delineano non solo un problema di natura clinica, per quanto riguarda la qualità delle cure, ma anche un problema di natura economica, per quanto riguarda i maggiori costi derivati dalla loro insorgenza.

KIRANET ha così previsto THEMA, un progetto basato sullo sviluppo di meccanismi tecnologicamente avanzati che semplificano le attività coinvolte nel ciclo terapeutico senza stravolgere ruoli e responsabilità del personale sanitario.

L’ottimizzazione dei processi rende i servizi più efficienti, comporta vantaggi in termini sia economici sia gestionali al fine di:

  • garantire il corretto uso dei farmaci, dalla prescrizione alla somministrazione al paziente;
  • consentire l’esatta identificazione del farmaco e del paziente, nonché dell’operatore;
  • assicurare il monitoraggio continuo della disponibilità dei medicinali e dell’approvvigionamento programmato (riducendo così inutili stoccaggi di farmaci).

Scopri il progetto THEMA >

 

+ Qualità, + Efficienza, + Economicità del processo terapeutico per una maggiore sicurezza del paziente, della struttura e del personale sanitario.

In tale contesto, KIRANET ha tenuto conto dell’evoluzione del concetto di salute nell’accezione di stato di benessere, concretizzandosi in una richiesta di servizi alla persona quantitativamente maggiore, più qualificata e personalizzata.

Per sviluppare un nuovo sistema in grado di collegare, e di tenere insieme, il mondo del paziente e la realtà del medico, KIRANET ha progettato HOMECARE: un sistema caratterizzato da un alto profilo tecnologico, ma – al tempo stesso – dal semplice utilizzo, adoperabile sia a livello domiciliare sia a livello ospedaliero.

HOMECARE affronta le sfide dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento esponenziale delle patologie cronico-degenerative tramite nuovi sistemi di comunicazione e nuovi sistemi di gestione del welfare sanitario che facilitano l’accesso alle cure dei cittadini pazienti e favoriscono l’inclusione sociale.

Alla base di HOMECARE vi è la realizzazione di un’infrastruttura tecnologica innovativa, anche in ambiente Cloud, sulla quale sviluppare diversi servizi ad alto valore aggiunto per consentire l’attivazione di nuovi modelli di attività nell’area della salute e del benessere.

HOMECARE si inserisce, quindi, nella già consolidata relazione paziente-medico, rappresentando un valore aggiunto in grado di incrementare l’efficienza operativa, organizzativa e clinica delle cure proposte dal medico e, parallelamente, di coinvolgere attivamente il paziente nella gestione della propria patologia.

 

Scopri il progetto HOMECARE >

 

Altro progetto di KIRANET che riprende il modello assistenziale basato sull’empowerment del paziente è TOD, un sistema per la gestione delle terapie oncologiche domiciliari.

Lo scopo del progetto è la valorizzazione della qualità di vita dei pazienti che grazie a TOD riducono la frequenza delle visite mediche o infermieristiche e il numero e la durata degli episodi di ospedalizzazione; in generale la loro dipendenza dal Sistema Sanitario Regionale.

Il modello assistenziale alla base del progetto TOD trova riscontro in numerosi studi clinici, i quali hanno dimostrato che il progressivo incremento dei trattamenti orali in numerose forme tumorali permette di ottenere tassi di sopravvivenza e tempi di progressione della malattia equivalenti a quelli della somministrazione endovenosa, riducendo gli effetti collaterali e i tempi di degenza in ospedale.

 

Scopri il progetto TOD >

 

KIRANET si impegna costantemente nella ricerca per progettare soluzioni che rispondono pienamente alle esigenze profili differenti.

Sei un paziente? Sei un medico? Sei un manager nel settore sanitario?

 

Scopri tutta la linea FIDMED >